automatizza gestione hotel

Gestione Albergo: l'importanza della gestione alberghiera nelle strutture ricettive

Ottimizzare i processi di check-in e chek-out degli ospiti, le attività di housekeeping, regolare il comfort all’interno delle camere sono alcune delle attività che possono essere automatizzate. Per questo la gestione alberghiera nelle strutture ricettive è importante: scegliere le migliori soluzioni per hotel consentirà di ottimizzare:

  • L’housekeeping management, ovvero la gestione nel suo complesso di staff e pulizia degli ambienti;
  • L’automazione delle camere, gestendo l’accesso autonomo degli ospiti e la regolazione dei livelli di temperatura e di energia elettrica;
  • La gestione della sicurezza, riportando eventuali allarmi tecnici.

Gestione albergo: 3 cose da sapere subito

La gestione alberghiera comprende tutte quelle attività professionali che permettono di gestire in maniera profittevole una struttura ricettiva. La gestione alberghiera e la proprietà della struttra non coincidono necessariamente. Si può essere, infatti, proprietari di un hotel e affidare la gestione ad un team differente. Un’ottima scelta purchè sia professionale e ottimizzata. Se il Suo business è nel settore turistico, ecco 3 aspetti da considerare subito nella gestione di un albergo.

  1. La struttura funziona meglio

    Ottimizzando i processi di gestione, la struttura turistica funziona bene e risulta anche più semplice da mandare avanti, garantendo adeguati servizi alla clientela e un risparmio energetico, di risorse e di forniture. Inoltre, si potrà avvalere di uno staff professionale ed efficiente e non imporvvisato, in grado di condurre bene la struttura e anche di eseguire la manutenzione preventiva dell’hotel. Ciò consentirà anche di ridurrre l’impatto di grandi interventi straordinari.

  2. La struttura guadagna di più

    Puntando sulla gesione ottimale, la struttura può aumentare il proprio fatturato e gli utili, perché saranno ridotti gli sprechi e saranno ottimizzate le risorse a disposizione, comprese le tariffe di soggiorno, anche promozionali.

  3. La struttura avrà più clienti

    Un aspetto da non tralasciare nella gestione alberghiera è quello legato al marketing e alla promozione. Queste attività devono essere affidate ad un marketing manager professionista, specializzato in ricettività turistica che sappia intercettare la domada, curare la brand identity della struttura e la sua reputazione sul web nonché la sua rintracciabilità sui siti OTA.

Housekeeping: cos’è e quali attività comprende

Con il termine housekeeping di un albergo si intendono tutte le attività di pulizia degli ambienti comuni, delle cucine e delle camere degli ospiti. Si tratta di una attività complessa che va ottimizzata per non lasciare nulla al caso e la cui gestione è affidata all’Housekeeping Manager.

L’Housekeeping management nelle strutture alberghiere comprende tutte le attività di gestione dello staff incaricato di garantire:

  • La verifica del corretto funzionamento degli impianti
  • Il mantenimento efficiente dei piccoli elettrodomestici e degli optional presenti in struttura
  • Il servizio di pulizia straordinario e di routine
  • Il cambio della biancheria.

L’ Housekeeping management comprende le attività di:

  • Pianificazione delle pulizie e gestione coordinata delle stesse
  • Gestione delle forniture e delle relative scorte
  • Procedure operative di gestione albergo
  • Ottimizzazione del lost&found.

Quando si gestisce un hotel o una struttura ricettiva, i servizi di housekeeping non devono essere trascurati. La gestione ottimale di questi aspetti consente all’ospite di sentirsi accolto, migliorando la sua esperienza di soggiorno e contribuendo al rating della struttura. Oltre ad essere un imprescindibile requisito di igiene, infatti, l’housekeeping di un albergo rappresenta il biglietto da visita e la vetrina della struttura stessa agli occhi dei clienti.

Domotica alberghiera: i vantaggi di Get-Access per le strutture ricettive

E’ possibile tenere sotto controllo da remoto gli aspetti legati alla gestione hotel grazie al sistema Get-Access for Hospitality. Migliorare l’esperienza ed il comfort degli ospiti di una struttura ricettiva, ottimizzarne la gestione e massimizzarne i profitti è la missione del sistema. Il tutto in modo semplice e comodo.

Get-Access for Hospitality è una combinazione di elementi:
  • Un PMS (Property Management System) nelle mani dei gestori
  • La domotica alberghiera Duemmegi installata nelle struttura
  • Una WebApp ospiti, elemento chiave per la loro indipendenza.

I vantaggi nell’uso di questo sistema combinato sono innumerevoli. Get-Access for Hospitality consente infatti:

  • l’aumento del comfort nelle camere degli ospiti per una migliore esperienza di soggiorno
  • la riduzione delle spese di gestione attraverso il controllo e l’ottimizzazione di energia e temperatura in ogni momento
  • l’implemento della sicurezza all’interno della struttura grazie alla reportistica immediata in caso di allarmi tecnici
  • l’ottimizzazione nella gestione del personale di servizio e di tutte le attività connesse con l’housekeeping di un albergo
  • l’automazione delle camere, permettendo l’accesso autonomo di ospiti e personale di servizio.

 

Soprattutto l’aspetto dell’indipendenza del viaggiatore non va trascurata. Secondo una ricerca di GFK, la quarta organizzazione di ricerche di mercato al mondo, il 73% dei viaggiatori predilige un check-in automatizzato, il 64% gradirebbe accedere usando lo smartphone e quasi l’80% desidera flessibilità negli orari. Con Get-Access for Hospitality tutto questo è possibile!

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